TASSO ZERO PER IMPRESE GIOVANILI E FEMMINILI

"Nuove imprese a tasso zero" ha l’obiettivo di sostenere, in tutta Italia, la creazione di micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

L'accesso alle agevolazioni viene riconosciuto a:


Non saranno ammesse alle agevolazioni le imprese operanti:

Le imprese operanti nei due settori sopraindicati possono beneficiare delle agevolazioni per programmi di investimento relativi ad attivitĂ  rientranti nel campo di applicazione del Regolamento de minimis, esclusivamente qualora dispongano di una contabilitĂ  separata.



TIPOLOGIA DI CONTRIBUTO

L’agevolazione consiste in finanziamenti a tasso zero della durata massima di 8 anni, a copertura del 75% della spesa ammissibile. Il finanziamento agevolato deve essere assistito da garanzie reali, tramite ipoteca di primo grado sull'immobile e privilegio speciale, entrambi da acquisire sui beni agevolati facenti parte del programma di investimento, per un valore pari all'importo del finanziamento concesso. Per i programmi d'investimento che prevedono opere di ristrutturazione, qualora le garanzie non siano acquisibili nell'ambito del programma, il finanziamento agevolato è assistito da fideiussione bancaria o polizza assicurativa e deve essere di importo pari alla quota del finanziamento agevolato relativa alle spese di ristrutturazione. L'impresa beneficiaria avrà, inoltre, l'obbligo di dimostrare la copertura del 25% dell'investimento complessivo con mezzi propri o finanziamenti di terzi.



SPESE AMMISSIBILI

Sono agevolabili, fatti salvi i divieti e le limitazioni stabiliti dal regolamento de minimis, le iniziative che prevedono programmi di investimento non superiori a 1.500.000,00 euro relativi a:


Sono ammissibili alle agevolazioni per l'autoimprenditorialitĂ  le spese relative all'acquisto di beni materiali e immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie:



PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di agevolazione saranno valutate secondo l’ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento delle risorse stanziate.



EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

L'erogazione del finanziamento agevolato avviene su richiesta dell'impresa beneficiaria mediante presentazione di Stati Avanzamento Lavori (SAL) a fronte di titoli di spesa quietanzati. L'impresa beneficiaria può presentare al massimo 3 SAL, il primo dei quali non può essere inferiore al 25% dei costi ammessi. Nel caso in cui le agevolazioni siano erogate in relazione a due o tre SAL, l'ultima erogazione non può essere inferiore al 10% dei costi ammessi. Vi è la possibilità di richiedere l'erogazione di una prima quota di agevolazione a titolo di anticipazione, svincolata dall'avanzamento del programma degli investimenti, di importo non superiore al 25% del finanziamento agevolato, previa presentazione di idonea fideiussione bancaria o polizza assicurativa, di pari importo, irrevocabile, incondizionata ed escutibile a prima richiesta.


Per maggiori ed ulteriori informazioni e costi per la pratica, contattate i nostri uffici al numero 090 2936158

facebook
facebook